
“C’era una volta un terreno nella periferia di Imola, dove il 4 luglio 1953 viene posta e benedetta la prima pietra per una grande costruzione. “ I Cappuccini, in fondo al bel vialone, erano in aperta campagna … oggi invece sono al centro di un rione popolatissimo …”. Questa opera è sorta per divina ispirazione nel cuore di Padre Giuseppe Mazzanti (3 giugno 1879 – 22 dicembre 1954) e di Madre Maria Zanelli (17 giugno 1887 – 15 dicembre 1957), fondatori nel 1923 dell’Istituto delle Piccole Suore di S. Teresa del bambino Gesù: “Vogliamo l’Oasi unicamente per la gloria del Signore e per fare del bene a tante creature” (P. Mazzanti, 1/1/1953); “… un’Opera a favore dei piccoli e della gioventù con modi e mezzi rispondenti alle esigenze di una educazione integrale moderna”.
La scuola nasce dal desiderio vivo ed appassionato di comunicare ai bambini, e a tutti, l’esperienza e quindi la sapienza e la pienezza, vissute dentro l’appartenenza alla comunità ecclesiale e civile.
La Scuola “Oasi S. Teresa” è una scuola cattolica, riconosciuta paritaria dal 2001 (Prot. N°488/523 del 28/02/2001) e quindi svolge un servizio pubblico in piena autonomia; è convenzionata con il Comune di Imola dal 1996.
E’ gestita dall’Istituto delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, con sede in via Emilia n. 233.
Il 4 luglio 1953 venne posata la prima pietra e il 14 febbraio 1955 con l’inaugurazione, ebbe inizio la scuola materna e l’assistenza ai fanciulli come collegio.

La Scuola comprende una sezione di Nido, quattro sezioni eterogenee di Scuola dell’Infanzia, il Doposcuola della Primaria e il Centro Estivo.
Inizialmente le insegnati erano solo religiose, col tempo sono state assunte educatrici qualificate laiche che insieme condividono il Progetto Educativo della scuola e i principi evangelici a cui si ispira.
Attraverso l’impegno quotidiano di consacrate e dipendenti, l’Oasi accompagna e sostiene le famiglie nel loro compito educativo, offrendo quindi un servizio ai bambini e ai ragazzi da 6 mesi a tredici anni.
Attualmente la Congregazione continua ad operare nel settore educativo privilegiando l’infanzia con particolare attenzione alle necessità sociali specifiche delle realtà in cui si trovano a vivere, anche in terra di missione (Kenya, Messico, Tanzania e Brasile ).

